Discussione su YouTube – La Taranta – Italy

 

Citazione

YouTube – La Taranta – Italy
Jan 1950A short documentary film about Catholic trance in the south of Italy during the 1950’s. Filmmaker Gianfranco Mingozzi also captures many of the rituals evident and the meeting of the tarantate during the Saint Peter and Paul festival day in Galatina.

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. LaBelle
    Ago 05, 2009 @ 20:19:50

    E\’ un documentario eccezionale, Gwen: non l\’ho mai visto da alcuna parte! *___*L\’estate scorsa sono stata in vacanza nel Salento: è una terra bellissima, ricca di storia e di Arte… Il suo folklore penso non sia comparabile con alcun altro posto. Non credo, però, che tutti i suoi abitanti siano consapevoli della storia del loro ballo più bello e complesso (ho provato a ballarlo ed è un\’impresa): è più che altro business ormai per loro…Ma per noi, a buon rendere! ;-)Baci, LB_M.

    Rispondi

  2. Gwendalyn
    Ago 05, 2009 @ 23:42:48

    Sì Letì! Bel documentario! Quella terra è stupenda… io ci sono andata sin ad ora solo una volta, in gita con i miei ex compagni di scuola prima della maturità… bellissima… m\’è rimasta nel cuore… quei posti sono eccezionali…l\’ aria, il mare, le case… è tutto bellissimo… Ostuni e Alberobello poi sono davvero dei gioielli! Conto di andarci per l\’ anno prox se tutto va bene… ovviamente in Salento… precisamente a Gracia salentina che lì ho saputo fanno pr una grande festa sulla taranta… certo, oggi è davvero diventato un business… ma a me piace tantissimo ballarla… quella musica nn ti fa stare ferma… è vero è piena di cultura e quei paeselli pieni di folkolre e superstizione mi affascinano troppo!!! è da viverci!!! baci!

    Rispondi

Lascia un commento

