Parola d’ordine : Vietato non partecipare!

 

 

Un’arte tutta da toccare e da vivere quella di Franz West.

Quest’ anno grazie alla Gagosian Gallery di Roma si è potuti assistere ad una duplice mostra dell’artista contemporaneo viennese (classe 1947).

Una delle due mostre, intitolata Room in Rome, 2010,conclusasi il 17 ottobre scorso, prevedeva l’esposizione di un’installazione totemica fruibile al pubblico in Piazza di Pietra a Roma, nel cuore del centro storico, del tutto in linea con la concezione artistica rivoluzionaria di artisti come  Marcel Duchamp ,che nel 1947 realizza un seno di gomma dal titolo Si prega di toccare, e invita a violare il canonico “Vietato toccare” esposto perennemente nei musei e, dai quali West ne rimarrà profondamente influenzato.

L’altra esposizione, intitolata Franz West: Roman Room, si terrà, invece, presso la sede romana della Gagosian Gallery fino a sabato 30 ottobre.

Qui le opere esposte sono sempre sculture dalle forme indefinite, enormi, colorate e solo apparentemente statiche, possono essere osservate dai sofà che lo stesso artista ha realizzato fornendo al visitatore molteplici punti di vista all’interno della mostra.

Franz West spinge il pubblico ad interagire con i suoi lavori, invita al contatto diretto con le sue opere, secondo la sua filosofia i suoi totem diventano arte nel momento in cui lo spettatore partecipa attivamente, è dunque VIETATO NON PARTECIPARE!


 

17 settembre – 30 ottobre 2010

Gagosian Gallery
Via Francesco Crispi 16
Roma 00187
Tel +39 06 42086498
info@gagosian.com
http://www.gagosian.com/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: